Profumare un ambiente – I profumi – Le fragranze

L’olfatto è il nostro senso più intimamente correlato con i nostri stati d’animo e con le nostre emozioni; è noto come il ricordo olfattivo generi ancoraggi potentissimi in grado di modificare il nostro stato d’animo in tempi rapidissimi.

Per questa ragione, l’inserire nei propri ambienti un’impronta olfattiva, può cambiare in meglio ed in modo rapido ed efficace il nostro stato d’animo e mantenerlo tale nel tempo.

Bisogna però prestare attenzione al fatto che tali cambiamenti possono avvenire sia in senso positivo, migliorando quindi il livello di benessere, sia in senso negativo e quindi agendo in modo contrario a quanto atteso ed auspicato.

Ciò rende la scelta di una profumazione e del dispositivo utilizzato per irrorare la fragranza nell’ambiente, una scelta delicata da prendere molto, ma davvero molto, seriamente.

GUARDA LE FRAGRANZE

Profumi eccellenti e profumi pessimi

L’eccellenza o la pessima qualità, nel caso delle fragranze, dipende sostanzialmente da due principali fattori:

  • Le materie prime utilizzate

  • La professionalità e la tecnologia con cui le fragranze vengono assemblate

Infatti vi sarà capitato di acquistare ad esempio profumi per auto che, almeno inizialmente, hanno un buon odore ma che presto diventa fastidioso o addirittura nauseante.

Vi sarà anche capitato di notare come, col passare del tempo, alcune profumazioni si sentano sempre meno fino quasi a scomparire (secondo voi). Di solito in questi casi si tende ad aumentare il livello della profumazione ma la cosa tende a ripetersi fino a che un vostro ospite non vi farà notare l’eccessiva profumazione che risulterà probabilmente intollerabile per lui.

Questi effetti fastidiosi sono da attribuirsi sia alla qualità delle materie prime, sia alla perizia di chi assembla gli elementi costituenti quella determinata fragranza.

Profumi sicuri e profumi dannosi per la salute

Quanto “sentiamo” un odore, vuol dire che qualcosa è entrato in contatto con il nostro corpo.

Quel “qualcosa” ovviamente interagirà in qualche modo con il nostro corpo provocando reazioni nulle oppure fastidiose come anche pericolose. Se siete interessati a saperne di più, QUI trovate alcuni test condotti da Altroconsumo… non vi spaventate… ma sono cose che è bene conoscere, visto che nei casi peggiori si tratta anche di sostanze cancerogene..

Tutte le fragranze distribuite da ILAB ITALIA, sono totalmente rispondenti a quanto richiesto da IFRA (the International Fragrance Association) ovvero l’associazione internazionale la cui missione è quella di rappresentare gli interessi collettivi dell’industria  per promuovere la sicurezza nel settore delle fragranze.

Infine, le nostre fragranze professionali, sono prodotte bilanciando in modo accurato gli elementi di testa, cuore e fondo (spesso anche menzionate in altri modi come “testa, corpo, coda” etc.) al fine di generare un impatto emotivo entusiasmante, equilibrato e persistente nel tempo.

Come distinguere una fragranza professionale da una di diversa qualità?

Semplice, se entrando in un ambiente venite assaliti da una sensazione positiva, quasi certamente state assaporando una nostra fragranza o una di eguale qualità; se inoltre vi verrebbe voglia di NON uscire… allora “benvenuti nel mondo dello Scent Marketing”.

Se invece l’unica cosa che vi viene in mente è “c’è del profumo di (lavanda, gelsomino, limone… etc.)”, beh… forse è meglio non sostare troppo… uscite prima di provare disagio.